Bolla o non bolla? Ecco che fine ha fatto il metaverso e la realtà virtuale

3′ di lettura

Bolla o non bolla? Mentre i media in tutto il mondo si chiedono se dopo la fase di entusiasmo iniziale, il Metaverso sia già destinato alla soffitta, considerati i licenziamenti di Meta e la crisi recente di NFT e criptovalute cui il concetto sembra legato a doppio filo, a crederci sono analisti, aziende tecnologiche e di consulenza, che al Consumer Electronic Show di Las Vegas ne hanno discusso i possibili futuri sviluppi. “Il Metaverso è l’infrastruttura che prenderà il posto di Internet, in cui consumeremo le informazioni in modo tridimensionale, portando con noi la nostra identità digitale e i dati personali, e dove compreremo beni e eseguiremo operazioni finanziarie e burocratiche, grazie a sistemi decentralizzati che funzionano senza bisogno di organi di controllo, utilizzando valute digitali”, spiega Nick Rosa, autore del libro Understanding the Metaverse – A Business and Ethical Guide, alla guida delle strategie europee per il Metaverso di Accenture, il cui ultimo rapporto ha previsto come entro il 2025 questa rivoluzione genererà un incremento di fatturato globale medio pari a circa un trilione di dollari.

A trainare la crescita è appunto l’evoluzione e la convergenza dell’innovazione presentata al CES, perché dice Rosa, sotto lo strato di superficie e forse più frivolo, dei Roblox, Decentraland, The Sandbox, e di altre piattaforme emerse di recente, «ce ne sono altri che gestiscono sistemi di identità digitale, transazioni, moderazione, contenuti 3D, sicurezza, networking e hanno bisogno di aziende di servizi ad alto contenuto tecnologico».

Loading…

Anche se è chiaro che, almeno nella sua prima fase, «il Metaverso sarà sperimentato con diverse sfumature d’immersività dipendenti dal dispositivo d’ingresso», parte dell’attenzione al CES è stata focalizzata sui sensi coinvolti.

Da un lato ecco i visori per la realtà virtuale, il PSVR 2 presentato da Sony PlayStation, e il VIVE XR Elite di HTC, sempre più leggeri e convincenti dal punto di vista visivo, e quelli per la realtà aumentata, come Ant Reality Crossfire, col suo campo visivo di 120 gradi, e Magic Leap 2, che ha appena ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration per l’utilizzo in ambiente clinico, e sono trascinati da strumenti di business per la condivisione e collaborazione come Cisco Webex Hologram e NVIDIA Omniverse.

Dall’altro i display che grazie alla tecnologia Light Field e all’uso uso di telecamere per tracciare gli occhi degli spettatori, come quelli di Leia Inc. o Brelyon, riescono a creare immagini tridimensionali incredibilmente reali senza l’utilizzo di occhiali. Al CES abbiamo incontrato poi chi crede che il Metaverso dovrà stimolare ben di più della semplice vista: se le pettorine e i guanti aptici di società come Bhaptics, Owo e HaptX sono tecnologie già mature, innovativi paiono i diffusori indossabili di OVR Technology e Aromajoin, che diffondono essenze olfattive in base ai contenuti visivi presentati.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/bolla-o-non-bolla-ecco-che-fine-ha-fatto-metaverso-e-realta-virtuale-AE6gOYYC Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000