Studenti e salute mentale: il diritto a stare bene

https://www.gedistatic.it/content/gnn/img/lastampa/2023/02/15/172824360-b5537800-0bfb-4cce-9cbd-9f26e48cf39f.jpg

di CHIARA NARDINOCCHI e GIANVITO RUTIGLIANO

di CHIARA NARDINOCCHI
e GIANVITO RUTIGLIANO

Studenti e salute mentale:
il diritto a stare bene

Più ansiosi e demotivati, ma anche più consapevoli e liberi da stereotipi di genere. Dopo due anni di pandemia, il disagio psicologico durante gli studi universitari è diventato un tema di discussione che impone un cambiamento di rotta e di narrazione Che i vent’anni non siano l’età verde e spensierata raccontata da serie tv e tramandate generazione dopo generazione non è una novità, ma mai come oggi è stato evidente quanto questi vecchi stereotipi fossero caduti in disuso. Al loro posto c’è una generazione che sta cercando di costruire una nuova narrazione che non ha paura di abbracciare la complessità, di mostrarsi fragili e di rivendicare il diritto allo stare bene.

Abbonati per leggere anche

Continua la lettura su: https://www.lastampa.it/cronaca/2023/02/17/news/depressione_ansia_disagio_mentale_studenti_universitari_italia-12645380/ Autore del post: La Stampa Fonte: http://www.lastampa.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000