C’è valida letteratura anche in Europa orientale. L’ultimo esempio è targato Montenegro

Arriva in Italia il libro di Stefan Boškovićc, già vincitore dell’Eu literature prize: inusuale romanzo tra noir, thriller politico e literary fiction che racconta le immaginarie vicende del ministro della Cultura montenegrino. Spietata disanima della situazione del Kosovo

L’Eu literature prize, fondato nel 2009, ha stabilito una tradizione significativa nell’andare a scovare talenti in paesi e lingue considerati “minori” nel nostro continente, con particolare attenzione ai Balcani. Una tradizione che si è confermata nel 2020, quando il premio è andato all’autore montenegrino Stefan Boškovićc, oggi portato in Italia dalla casa editrice udinese Bottega Errante, nella traduzione di Elvira Mujčcicć. In questo inusuale romanzo, scritto in prima persona, a volte quasi in flusso di coscienza, ibridando il noir, il thriller politico e la literary fiction, entriamo nella vita, e nella testa, di Valentin Kovacčevicć, immaginario ministro della Cultura del Montenegro, nel corso di nove tragicomici giorni in cui si ritrova a lottare con pressioni di ogni tipo, non ultima quella del proprio passato. Boškovicć sa miscelare una lingua letteraria e un credibile approfondimento psicologico “da dentro” con la velocità propria di un certo cinema (ma il cinema l’ha in fondo imparata dalla letteratura: quella di Raymond Chandler e Dashiell Hammett), portando il lettore a esperire la nevrosi di chi si trova a occupare una posizione di potere in un paese lacerato e instabile. 

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2023/03/17/news/c-e-valida-letteratura-anche-in-europa-orientale-l-ultimo-esempio-e-targato-montenegro-5068044/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000