Niscemi: il talento di Giulia, l’alunna accede alla fase regionale dei giochi matematici

ISTITUTO | Verga

di Redazione

18 Mar 2023

Giulia Cunsolo, talentuosa alunna dell’istituto Comprensivo «Verga» di Niscemi ha superato la fase provinciale dei Giochi matematici del Mediterraneo indetti dell’Accademia italiana per la promozione della matematica (Aipm), ospitati dal Comprensivo «Verga» di Gela. Diversi ragazzi, tra i partecipanti, arrivavano proprio dall’istituto di Niscemi, diretto dalla professoressa Anna Maria Alesci. Tutti bambini della Primaria che avevano già tutti superato la fase d’istituto, ovvero, Matteo Pepi della terza B, Ludovica Asta e Giulia Cunsolo della terza C, Vittoria Gioia Ferrera, Martina Giugno e Angelo Tinnirello della quinta C e Sofia Cardillo della quinta D.
I piccoli talenti di matematica, guidati e stimolati dalle insegnanti Marisa Liardo, Concetta Marino e Nuccia Piazza, hanno dimostrato grandi capacità logico matematiche nella fase d’istituto e nella finale d’area.
Giulia Cunsolo, essendosi classificata terza, si è qualificata alla fase regionale che si terrà a Palermo.
Un’alunna, Giulia, che ha dimostrato ottime capacità logiche nella finale provinciale e che ora si accinge con la guida della sua insegnante di matematica ad affinarsi ulteriormente per potere superare anche la fase regionale dei giochi matematici dell’Aipm.

Tutte le docenti di matematica della scuola primaria dell’Istituto comprensivo ed i genitori degli alunni comunque, hanno avuto grande soddisfazione durante la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno disputato la fase d’area dei giochi matematici.
L’insegnante Rosalba Liardo, referente e coordinatrice del progetto oltre ad essere profondamente soddisfatta dei risultati ottenuti dagli alunni, frutto di un lavoro di squadra fra le colleghe di matematica, ha puntualizzato il sostegno della professoressa Anna Maria Alesci, dirigente scolastica ai giochi matematici.

Redazione

Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/niscemi-il-talento-di-giulia-accede-alla-fase-regionale-dei-giochi-matematici/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info