Anthea Comellini, l’astronauta millennial

Ha superato 22.500 aspiranti astronauti, candidati provenienti da tutta Europa. È passata attraverso sei fasi di test durissimi. E alla fine è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea. È una dei 17 astronauti (5 in carriera, 11 membri della riserva e 1 astronauta con disabilità): le nuove promesse dello spazio. Membro della riserva, è l’unica donna italiana.

Lei è Anthea Comellini, classe 1992, arriva da Chiari, piccolo paese in provincia di Brescia. Ex atleta di orienteering, è una degli astronauti che andranno a formare la “classe 2022”.

“Persone di grande talento” li ha definiti il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher. Una classe che parteciperà a missioni importanti come a quelle di ritornare sulla Luna.

“La Luna è a soli quattro giorni di viaggio (Marte è a sei mesi) – racconta Anthea -. Ed è un banco di prova imprescindibile per le tecnologie che ci permetteranno di portare l’uomo su Marte”.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/03/26/news/anthea_comellini_lastronauta_millennial-393502737/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000