Valditara: “A scuola si dovrebbe studiare di più il Risorgimento e far crescere l’orgoglio positivo di appartenere alla nostra civiltà”

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni

Intervistato da La Verità il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, oltre a parlare dei fatti di strettissima attualità e cronaca, ha fatto una piccola riflessione relativa ai programmi scolastici, in particolare a riguardo dell‘insegnamento della storia a scuola. Ecco perché secondo il capo del dicastero di Viale Trastevere si dovrebbe approfondire il periodo storico del Risorgimento italiano.

“Mi piacerebbe che in aula ci si occupasse di più del Risorgimento. Nel Risorgimento si trovano le ragioni del nostro stare insieme. Perché tanti eroi provenienti da tutta Italia decisero di unirsi ai piemontesi per unificare la nazione? Se l’Italia vuole essere grande, deve recuperare la consapevolezza di un’identità nazionale che altrimenti rischiamo di perdere”, ha esordito.

“Quella parte della nostra storia vorrei venisse non solo glorificata, ma anche studiata, discussa, celebrata. Una certa sinistra ci ha abituati ad

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-a-scuola-si-dovrebbe-studiare-di-piu-il-risorgimento-e-far-crescere-lorgoglio-positivo-di-appartenere-alla-nostra-civilta Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000