Studenti impreparati, in lettura e matematica 1 su 4 ha scarsi risultati: i giovani del Cng vogliono un nuovo contratto sociale per l’Istruzione

L’istruzione in Italia non decolla: uno studente 15enne su quattro (il 23%) fa registrare scarsi risultati in lettura, matematica e scienze, contro il traguardo europeo al 2030 fissato al 15%; l’abbandono scolastico tra i 18-24 anni sfiora il 13%, mentre l’obiettivo europeo è scendere al più presto sotto il 10%; appena il 28,3% dei giovani tra i 25 e i 34 anni è in possesso della laurea, contro una media europea del 41,2%; sono ben 13 milioni gli italiani (il 39%) tra i 25 e i 64 anni con un basso livello di istruzione, appena superiore alla scuola media, mentre in Europa la media è pari quasi alla metà (solo il 20%).

Combattere disuguaglianze ed esclusioni educative

I dati sulla povertà educativa del nostro Paese, davvero preoccupanti, non sono una novità assoluta e sono stati confermati da un’ampia ricerca realizzata dal Consiglio nazionale dei giovani, presentata

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studenti-impreparati-in-lettura-e-matematica-1-su-4-ha-scarsi-risultati-il-cng-chiede-un-nuovo-contratto-sociale-per-listruzione Autore del post: Fonte: