Premiazione Impresa in Azione – programma di educazione imprenditoriale

Si è conclusa la competizione regionale di Impresa in Azione, il programma, accreditato al Ministero dell’istruzione e del merito, di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, che ha coinvolto oltre 600 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado siciliane.

I dieci progetti in gara hanno ripercorso la gestione di mini-imprese dal concept dell’idea al marketing, fino al lancio sul mercato.

Il primo premio, come migliore impresa Junior Achievement della Sicilia, è andato alla piattaforma Fit Your Style della classe IV B dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta (CT), che utilizza l’intelligenza artificiale per generare outfit con i vestiti dell’utente e permette di creare un armadio digitale, in cui archiviare i propri vestiti e gestire il guardaroba in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale del settore della moda.

Secondo classificato del progetto Skills 4 the Future è la mini-impresa Tech Seeding della classe 3AMM dell’I.T.T. “Ettore Majorana” di Milazzo (ME). Gli studenti hanno ideato Sow and Go una seminatrice di precisione, che permette di controllare l’intero processo di semina, evitando di sprecare prodotto prezioso e/o di accumularlo in una determinata area del campo.

La mini-impresa Smart Bumblebees della classe IV D dell’I.I.S.S. “Michelangelo Bartolo” di Pachino (SR) è VINCITRICE del progetto Skills 4 the Future, realizzato da Junior Achievement Italia e dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia settore Food (EIT Food), che propone un contenitore per arnie, Smart Hive, per garantire il totale controllo di ciò che può compromettere l’impollinazione, anche da remoto e per prevenire l’eventuale scarsa impollinazione del bombus terrestris, utilizzato ormai in molte aziende agricole, in alternativa all’ormonatura dei fiori.

Gli studenti delle tre squadre parteciperanno alla finale dei Campionati di Imprenditorialità, la più grande manifestazione che premia idee imprenditoriali degli studenti e delle studentesse, in programma il 5 ed il 6 giugno, presso l’Università “Bocconi” di Milano.

Il progetto Impresa in Azione ha consentito agli studenti di sviluppare attitudini, di acquisire competenze trasversali, imprenditoriali e socio-emotive, ma soprattutto di conoscere i modelli organizzativi aziendali, la specificità delle professionalità coinvolte ed i settori che offrono opportunità lavorative a livello locale e globale.

Continua la lettura su: https://www.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/8192-premiazione-impresa-in-azione-programma-di-educazione-imprenditoriale Autore del post: USR-Sicilia Fonte: https://www.usr.sicilia.it/