Senza i voti, non chiamiamola scuola

La scuola italiana ha mille problemi, alcuni ormai radicati nel tempo e altri invece sempre nuovi, così non è difficile lamentarsene, protestare e chiedere novità per invertire la rotta di un sistema appesantito, vecchio e incapace di risollevarsi.

Il rischio, in questi casi, è sempre quello di buttare via il bambino con l’acqua sporca. Intendiamoci quindi: la scuola italiana si fonda su elementi che la connotano, e tra questi prevalgono il lavoro svolto in classe con un docente in presenza, le attività di studio e di esercizio assegnate per casa da svolgere in autonomia o comunque in preparazione alle lezioni successive, e infine la valutazione di ciò che ogni studente sa e sa fare, in una scala dallo 0 al 10.

Senza questi elementi, non è più scuola.

Una lezione online, da remoto, registrata o in diretta, in DaD – lo abbiamo provato sulla pelle – può essere un rattoppo utile in

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/news/senza-voti-scuola-studenti-docenti Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000