Una proposta per non fermare più la scuola per tre mesi

L’Italia è una repubblica fondata sugli oratori estivi, sui nonni e – per chi può permetterselo – su vari e onerosi campi estivi basati sullo sport e sull’inglese. Ed è così perché la scuola termina per tutti l’8 giugno per riprendere quattordici settimane dopo, il 12 settembre, mentre i genitori, entrambi lavoratori, di settimane di ferie estive ne hanno mediamente quattro. Serve quindi sempre impiegare in qualche modo per dieci settimane i ragazzi – fin dai più piccoli della primaria – che non possono stare a casa da soli e che devono essere iscritti ad attività di vario tipo, dando spazio alla creatività dei genitori, attingendo al loro conto in banca per i summer camp, oppure confidando sulla disponibilità dei parenti, per lo più nonni che però sono sempre più anziani, e non ci sono per tutti.

Quello italiano è un sistema ancora basato sulle lunghe vacanze gestite da madri non

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/news/scuola-proposta-vacanze-3-mesiferm Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000