Parte la preselezione per gli insegnanti di sostegno: “Pochi posti e troppi precari. E chi soffre sono solo le famiglie”

Parte la corsa alla specializzazione per il sostegno. Ma secondo i sindacati cambierà poco a settembre per le migliaia di alunni in situazione di handicap e per le loro famiglie, in attesa di un docente specializzato. Nonostante i 29mila ai nastri di partenza, soprattutto al Nord il fabbisogno di docenti esperti è di gran lunga superiore all’offerta universitaria. Mentre al Sud gli atenei ne approfittano per incassare cifre che contribuiscono a fare quadrare i bilanci.

Da oggi al 7 luglio, le 50 università che organizzeranno i corsi per il rilascio della specializzazione per l’insegnamento su sostegno avvieranno i test di preselezione o direttamente le prove scritte per scremare il numero degli aspiranti docenti di sostegno che hanno presentato domanda. Con un decreto dello scorso 30 maggio a firma della ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, è partito l’ottavo ciclo di Tfa per il sostegno: il Tirocinio formativo attivo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/cronaca/2023/07/04/news/preselezioni_universita_insegnanti_sostegno_pochi_posti_troppi_precari-406621862/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000