Contratto scuola, raggiunto l’accordo per il rinnovo. Valditara: “Ci sarà una maggiore valorizzazione di tutto il personale”

È stato raggiunto oggi presso l’Aran l’accordo con le organizzazioni sindacali per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) comparto istruzione, università e ricerca 2019/21. La Uil tuttavia non ha firmato: “Abbiamo lavorato fino all’ultimo momento, in tutti i modi, per introdurre modifiche nelle parti che riteniamo lesive dei diritti del personale. Tra i punti più controversi: il nodo politico sulla mobilità, la mancata valorizzazione del personale Ata, la precarizzazione del lavoro delle segreterie, l’assenza di riferimenti alle scuole italiane all’estero e la parte dedicata alle relazioni sindacali, che non convince”.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha invece espresso piena soddisfazione per la definizione delle trattative che hanno condotto alla sottoscrizione dell’ipotesi di contratto collettivo nazionale.

“Il nuovo contratto segna un importante passo avanti verso una sempre maggiore valorizzazione di tutto il personale della scuola, sia docenti sia Ata”, ha detto Valditara. “Sono state inoltre

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/scuola/2023/07/14/news/contratto_scuola_raggiunto_laccordo_per_il_rinnovo-407780596/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000