L’8 agosto 1900 cambia la matematica

Il giorno della catastrofe! L’8 agosto 1900 cambia la matematica. A Parigi, Hilbert dà ai matematici di tutto il mondo la lista dei 23 problemi che devono risolvere.

Innegabile: la matematica che si studia è senza storia! D’altronde essa è solo la mutevole e temporanea organizzazione logica di ciò che sempre è, che è a-storico, che non ha una nascita e non è destinato a morire, che continuerà ad esistere, eternamente. È perfettamente logico, dunque, che nello studio della matematica, a scuola e all’università, i riferimenti a uomini, luoghi e date siano per lo più irrilevanti.

Ciò non toglie che una storia della matematica, scoperta o invenzione che sia, esista e che siano i suoi aspetti umani, geografici e temporali, a conferirle significato e soprattutto vita.

La matematica che vive, che cambia e si trasforma, e talvolta così profondamente che sembra mutare non d’andatura ma di natura – l’espressione è di Michel Serres -, ha nell’8 agosto del 1900 un riferimento temporale niente affatto irrilevante. Ha una data che è un buon esempio di catastrofe nel senso di René Thom; segna un deciso punto di discontinuità nel suo sviluppo e ne determina un cambiamento notevole.

A Parigi, sede dell’Exposition Universelle, in un sala della Sorbona si tiene il secondo Congresso internazionale dei matematici e alle ore 11 di quel giorno, Hilbert dà inizio alla sua conferenza:  Mathematische Probleme.

Catastrofe a

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/l8-agosto-1900-cambia-la-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000