Debiti formativi studenti, il sistema funziona? Costarelli (ANP): “Speriamo che i futuri finanziamenti alle scuole possano rendere meno gravose per le famiglie le spese per le lezioni di recupero”

Di redazione

La presidente dell’ANP Lazio Cristina Costarelli pone una riflessione sui debiti formativi degli studenti, evidenziando anche i limiti di proposte alternative.

Per come è strutturato il nostro sistema scolastico, il passaggio del recupero a luglio/agosto/settembre ha una sua utilità: non si può far procedere all’anno successivo uno studente che presenti lacune tali da rendergli impossibile conseguire i nuovi apprendimenti. Nei casi di carenze gravi il tempo estivo non basta, ma almeno permette loro di avvicinarsi ai requisiti minimi“, scrive su Facebook la preside del liceo Newton di Roma.

L’unica alternativa possibile – scrive – è quella di un sistema modulare in cui le discipline viaggiano ciascuna con un proprio percorso non vincolato all’anno scolastico e all’appartenenza ad una classe: uno studente potrebbe procedere celermente in italiano ed avere bisogno di tempi più lunghi

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/debiti-formativi-studenti-il-sistema-funziona-costarelli-anp-speriamo-che-i-futuri-finanziamenti-alle-scuole-possano-rendere-meno-gravose-per-le-famiglie-le-spese-per-le-lezioni-di-recupero/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000