Studenti con caratteristiche diverse, come adattare la nostra comunicazione. In allegato l’UdA: “Le fasce fragili”
Comprendere le specificità di ciascun’utenza e sapere, per ciascuna di esse, i sistemi di comunicazione adatti rappresenta, senza dubbio alcuno, una modalità nuova e adeguata a fronteggiare, in molte scuole, il dilagare di fenomeni di “devianza”. Fenomeni collegati, vieppiù, alle nuove modalità di disagio sociale. Per comprendere meglio e più compiutamente il fenomeno della devianza, circostanza utile per individuare quei caleidoscopi di “fasce deboli” entro le quali operare con maggiore attenzione, si pone come questione che risulta, nelle nostre scuole, addirittura come dirimente.
Per analizzare il fenomeno e comprendere le modalità di realizzazione dell’UdA che si allega, è utile e necessario fare alcuni indispensabili e utili riferimenti alla letteratura scientifica. Thio si pone come punto di partenza una questione che, per anni, è stata fondamentale. La questione si dipana a partire da
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/studenti-con-caratteristiche-diverse-come-adattare-la-nostra-comunicazione-in-allegato-luda-le-fasce-fragili/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it