Docente va in pensione ma continuerà ad insegnare come volontaria: “La scuola oggi sempre più azienda e meno comunità educante”

Di redazione

Dopo 41 anni di insegnamento è arrivato il momento della pensione per Marina D’Arrigo, una docente calabrese prima maestra alla primaria e poi insegnante di spagnolo alla secondaria. La donna, tuttavia, non smetterà di insegnare.

Questo è il lavoro della mia vita, che ho sempre voluto fare e ho svolto con passione e dedizione. Avrei ancora tante energie da spendere ma negli ultimi anni sentivo stanchezza, non dell’insegnamento ma per l’eccessiva burocrazia di un modello di scuola nel quale non mi riconosco, sempre più azienda e meno comunità educante”, dice a Reggio Today la neo pensionata.

Certamente ne capisco la necessità in un periodo in cui la scuola e i docenti sono spesso sotto accusa e occorre tutelarsi, ma per me era una situazione troppo pesante, a volte mi sono chiesta se fossi

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docente-va-in-pensione-ma-continuera-ad-insegnare-come-volontaria-la-scuola-oggi-sempre-piu-azienda-e-meno-comunita-educante/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000