Dotazione tecnologica nelle scuole? Fondamentale. Ma perché installare tecnologie in scuole di montagna senza cablaggio? Va inserita anche in un quadro pedagogico

Di Antonio Fundarò

Il periodo pandemico ha portato ad una mole importante di finanziamenti dedicati alla didattica a distanza e dunque alle tecnologie, sia intese come software che come hardware. Questo filone è proseguito con i vari decreti c.d. “ristori” che hanno implementato la dotazione tecnologica della scuola, a completare questo quadro i vari progetti dell’asse “PNSD” e, da ultimi, i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si costruiscono idee progettuali solo parzialmente realizzabili: cosa sarebbe necessario fare

“Sicuramente – ha affermato la dirigente scolastico avv. Lucia Zavettieri dell’Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” di Reggio Calabria, una fucina di iniziative pedagogiche e didattiche, “la dotazione tecnologica all’interno delle scuole oggi è fondamentale, sia intesa come singoli device che come laboratori iper-tecnologici e come aule attrezzate. E’ necessario però sottolineare che, tali finanziamenti “vincolati”

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dotazione-tecnologica-nelle-scuole-fondamentale-ma-perche-installare-tecnologie-in-scuole-di-montagna-senza-cablaggio-va-inserita-anche-in-un-quadro-pedagogico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000