L’attività di ricerca sulla scuola diffusa all’evento #Reimagining, la scuola oltre i confini

Una tre giorni all’insegna dell’innovazione quella di  #Reimagining, la scuola oltre i confini, l’evento che si svolge a Piacenza dall’11 al 13 settembre. Si parte subito con FREE….liberi di leggere. Bar um! con tante  proposte, numerosi i  TED tra cui quello della Lettura ad alta voce con Federico Batini e quello sul Diritto di leggere con Angelo Bardini referente della rete Bibloh!

Un evento che riunisce tanti rappresentanti di reti, relatori, docenti e studenti: 40 ore di formazione per 1800 docenti e dirigenti scolastici. Martedì 12 settembre insieme ai ricercatori di INDIRE Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella si terrà un TED dedicato alla scuola diffusa, alla comunità educante, alle alleanze per il contratto educativo sociale dal titolo “La città diventa scuola: sognare, progettare, sperimentare nuovi modi di imparare fuori dai confini”. Insieme alle ricercatrici interverranno Alessandra Landini, dirigente scolastica dell’IC Manzoni di Reggio Emilia, i Referenti dei Comuni di Reggio Emilia e Piacenza, gli esponenti delle istituzioni culturali di Piacenza “Galleria Ricci Oddi”, Fondazione Teatri e XNL Contemporanea.

Le ricercatrici INDIRE restituiranno l’esperienza biennale con le scuole di Reggio Emilia e mostreranno i risultati ottenuti in termini di innovazione didattica, competenza spaziale e interprofessionalità delle esperienze educative in aule decentrate del territorio.

Guarda la locandina e consulta il programma>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/lattivita-di-ricerca-sulla-scuola-diffusa-allevento-reimagining-la-scuola-oltre-i-confini/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000