Italo Calvino nel centenario della nascita

Il progetto della scuola media Gallozzi di S. Maria C.V. per  ricordare Italo Calvino nel centenario della nascita. Italo Calvino è senza dubbio uno dei maggiori scrittori che hanno dato il loro memorabile contributo alla storia della letteratura italiana.  Del suo visionario e avveniristico lavoro ci restano opere di vario genere nel campo non solo della narrativa (romanzi, racconti, fiabe), ma anche della saggistica (fondamentale l’edizione mondadoriana in due tomi). Il 15 ottobre ricorre il centesimo anno dalla sua nascita.

Per celebrarlo, la Scuola secondaria di primo grado “Carlo Gallozzi” di Santa Maria Capua Vetere propone un’iniziativa interdisciplinare consistente in attività di comprensione, riflessione e riproduzione grafica tendenti a favorire attraverso la lettura delle storie senza tempo di questo straordinario autore non solo l’approfondimento critico delle opere, ma anche il confronto su temi affrontati soprattutto nei romanzi con magiche risonanze nell’attualità.

L’ispirazione risente dell’interesse di Italo Calvino per un mondo fantastico, quello favolistico: autore fra l’altro della raccolta Fiabe italiane, si ricollega alla Morfologia della fiaba di Vladimir Propp, ove il tessuto narrativo popolareggiante viene analizzato fino a individuare trentuno funzioni. Nasce così la trilogia intitolata I nostri antenati (1952-1959), comprendente Il visconte dimezzato, Il barone rampante e il cavaliere inesistente.

Ci troviamo di fronte a una serie di personaggi tanto surreali quanto significativi di pulsioni presenti in ciascuno di noi.

Si pensi alla bizzarra vicenda del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà: una cattiva, malvagia, prepotente,

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/italo-calvino-nel-centenario-della-nascita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it