Itinerari didattici per educatori ed educatrici

Il progetto Effetto farfalla – Cambiamo le parole per cambiare il mondo” mira a rafforzare nelle persone dagli 11 ai 19 anni comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità (genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità), consolidando il pensiero critico e l’empatia, stimolando ad impegnarsi attivamente per supportare le persone che sono vittima di discriminazione, per costruire una società capace di isolare e depotenziare questi fenomeni.

Tra le altre azioni, il progetto Effetto Farfalla ha previsto la creazione di un Manuale operativo destinato alle figure educative, che raccoglie una serie di Itinerari Didattici tematici. Gli Itinerari Didattici permettono ad educatori ed educatrici di avere strumenti pratici di lavoro in modo da accompagnare ragazzi e ragazze, attraverso un approccio laboratoriale, a identificare e prevenire il discorso d’odio e ogni tipo di processo discriminatorio, anche attraverso i media digitali e i social network.

Siete quindi invitati a partecipare ad una presentazione online, prevista per il 16 e 23 ottobre dalle ore 16 alle 18 (4 ore in totale),  in cui si approfondiranno metodologie e contenuti degli Itinerari sviluppati dalle organizzazioni partner di progetto sui diversi temi. In seguito alla presentazione, sarà possibile scaricare gratuitamente e utilizzare il materiale proposto, grazie anche ai contenuti formativi erogati durante la presentazione.

La presentazione può essere fruita in maniera indipendente, o come approfondimento dei contenuti della formazione teorica per insegnanti ed educatori in partenza a inizio Ottobre.

Il presente modulo mira a raccogliere le iscrizioni per la presentazione degli Itinerari didattici nelle giornate del 16 e 23 Ottobre 2023, dalle 16 alle 18 (4 ore di formazione in totale).

A seguito della formazione online, sarà possibile fruire di un modulo di approfondimento in presenza con date e luoghi che verranno comunicate.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/itinerari-didattici-per-educatori-ed-educatrici/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=itinerari-didattici-per-educatori-ed-educatrici Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it