Gianluca Grimalda, lo scienziato ribelle che rischia il lavoro per non prendere l’aereo

Pur di non volare – per il bene del Pianeta – è disposto a perdere il lavoro. Gianluca Grimalda è uno scienziato ribelle, nel senso sia di appartenenza al gruppo Scientist Rebellion, sia per le sue scelte che potrebbero apparire controcorrente ma fedeli alla sua decisione di uno stile di vita lento e a bassa impronta di carbonio. A Green&Blue aveva raccontato la sua volontà di viaggiare dalla Germania, dato che lavora per l’Istituto di Kiel per l’economia mondiale (IfW) come ricercatore su economia e cambiamento climatico, fino alla Papua Nuova Guinea senza prendere aerei. Al ritorno, ci disse, fu costretto a infrangere parte della sua volontà per alcune impossibilità nel trovare mezzi adatti.

Negli ultimi anni ha sempre evitato di prendere mezzi fortemente inquinanti, ha sostenuto scioperi per la fame e si è impegnato nella battaglia climatica fino a quando a inizio 2023,  dopo un lunghissimo viaggio fatto di treni,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/10/04/news/gianluca_grimalda_scientist_rebellion_papua_nuova_guinea-416816350/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000