“Il Papa ci dice che quella climatica non è solo una crisi ambientale”

“E’ un passo in più rispetto alla Laudato si’. Lì la discussione sul clima era quasi marginale, le veniva dedicato un paragrafo. Nella esortazione apostolica appena diffusa, Papa Francesco insiste in modo specifico sulla crisi climatica fin dal titolo. Penso che il Pontefice abbia voluto integrare l’enciclica di 8 anni fa, molto più ampia nei contenuti, sottolineando l’urgenza della crisi climatica”. Yeb Sano commenta così la Laudate Deum. E il suo è punto di osservazione doppiamente privilegiato. Sano è un attivista climatico di primo piano, in quanto direttore esecutivo di Greenpeace per il Sudest asiatico. Ma è anche un attivista cattolico, membro del consiglio di amministrazione del Laudato si’ Movement, associazione nata proprio dopo l’enciclica papale del 2015. Nel 2013 le sue immagini fecero il giro del mondo: all’epoca era un giovanissimo dirigente della delegazione filippina alla Cop19 di Varsavia. Quando prese la parola commosse le centinaia di diplomatici intorno a lui:

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/10/04/news/enciclica_papa_francesco_ambiente_yeb_sano-416836457/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000