Filosofia, Gramellini: “A scuola si dà più spazio a Democrito che a Platone, per me una mancanza di comprensione dei bisogni umani più profondi”
Di redazione
In articolo per la sua rubrica giornaliera sul Corriere della Sera, Massimo Gramellini esplora un’interessante dinamica sociale emergente, stimolata dal successo del guru indiano Sadhguru a Milano.
Gramellini, attraverso la sua “Elogio dell’invisibile”, pone una luce critica sull’attuale sistema educativo e sull’insegnamento della filosofia nelle scuole, legando questi aspetti alla crescente ricerca di spiritualità e di significato da parte della società.
Il fulcro della riflessione di Gramellini ruota attorno al bisogno umano di trovare un senso esistenziale. Il successo di Sadhguru a Milano rappresenta, secondo Gramellini, un’espressione tangibile di un malessere esistenziale che va oltre le sfide economiche, spingendo le persone verso la ricerca spirituale. Questa tendenza viene vista come una reazione al disincantamento illuministico promosso, secondo Gramellini, anche dal sistema scolastico attuale.
Gramellini si sofferma in particolare sull’insegnamento della filosofia nelle scuole,
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