Filosofia, Gramellini: “A scuola si dà più spazio a Democrito che a Platone, per me una mancanza di comprensione dei bisogni umani più profondi”

Di redazione

In articolo per la sua rubrica giornaliera sul Corriere della Sera, Massimo Gramellini esplora un’interessante dinamica sociale emergente, stimolata dal successo del guru indiano Sadhguru a Milano.

Gramellini, attraverso la sua “Elogio dell’invisibile”, pone una luce critica sull’attuale sistema educativo e sull’insegnamento della filosofia nelle scuole, legando questi aspetti alla crescente ricerca di spiritualità e di significato da parte della società.

Il fulcro della riflessione di Gramellini ruota attorno al bisogno umano di trovare un senso esistenziale. Il successo di Sadhguru a Milano rappresenta, secondo Gramellini, un’espressione tangibile di un malessere esistenziale che va oltre le sfide economiche, spingendo le persone verso la ricerca spirituale. Questa tendenza viene vista come una reazione al disincantamento illuministico promosso, secondo Gramellini, anche dal sistema scolastico attuale.

Gramellini si sofferma in particolare sull’insegnamento della filosofia nelle scuole,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/filosofia-gramellini-a-scuola-si-da-piu-spazio-a-democrito-che-a-platone-per-me-una-mancanza-di-comprensione-dei-bisogni-umani-piu-profondi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000