Giornata Mondiale dell’Insegnante, l’Unesco lancia l’allarme: “Carenza di docenti, un’emergenza globale”

Di redazione

Il 5 ottobre segna, come tradizione, la Giornata Mondiale degli Insegnanti, commemorando la data in cui, nel 1966, fu stipulata la Raccomandazione dell’UNESCO sullo status degli insegnanti.

Il tema focalizzato per l’anno 2023 riguarda la crescente mancanza di insegnanti, evidenziando una crisi che sta prendendo forma a livello globale.

Il manifesto, congiuntamente preparato da UNESCO, ILO (International Labour Organization), UNICEF e IE (l’Internazionale dell’Educazione), esprime il bisogno imperativo di invertire questa carenza. Il titolo del manifesto recita: “Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’educazione che vogliamo: l’imperativo globale, invertire la carenza di insegnanti”. IE, rappresentando un vasto numero di sindacati educativi globali, inclusa la CISL Scuola, enfatizza l’importanza critica degli insegnanti nell’attuazione di un’istruzione di qualità, che è vista come un diritto umano fondamentale.

Il sito dell’IE sottolinea che l’istruzione di qualità

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/giornata-mondiale-dellinsegnante-lunesco-lancia-lallarme-carenza-di-docenti-unemergenza-globale/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000