Sepiacci: “ANINSEI esprime grande cordoglio per la scomparsa di Luigi Berlinguer”

Luigi Sepiacci, presidente nazionale di A.N.I.N.S.E.I. – l’Associazione Nazionale degli Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione, la più rappresentativa tra le associazioni di categoria delle scuole paritarie italiane, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Luigi Berlinger: “a lui la scuola non statale è grata per aver riempito un vuoto legislativo durato oltre 50 anni quando nel 2000 con la legge n. 62 dette una prima risposta ai diritti e doveri della scuola paritaria, così come previsto dalla Costituzione”.

“Il cammino iniziato nel 2000 – aggiunge Luigi Sepiacci – è rimasto purtroppo interrotto, nonostante l’impegno dello stesso ministro Luigi Berlinguer, che ha sempre sostenuto la necessità della presenza della scuola paritaria accanto a quella statale e la battaglia per abbandonare l’antico ed anacronistico dualismo tra scuola statale e scuola privata e che ha sempre spinto affinché ci si interrogasse e ci si confrontasse sull’apprendimento e sul come coinvolgere i nostri ragazzi per prepararli per il loro futuro”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/11/03/sepiacci-aninsei-esprime-grande-cordoglio-per-la-scomparsa-di-luigi-berlinguer/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/