Alluvione in Toscana: 57 anni dopo quella di Firenze

Sono passati 57 anni da quel 4 novembre 1966.

ALLUVIONE DI FIRENZE 1966

L’ARNO INVASE LA CITTA’

All’alba del 4 novembre
“Il fiume iniziò a rompere gli argini anche nel capoluogo invadendo le zone di Varlungo e Gavinana; la piena procedeva per i lungarni e sommergeva tutti i quartieri storici per raggiungere infine nella mattinata anche Santa Croce e Piazza del Duomo.”

L’ONDATA COLPISCE ANCHE I COMUNI LIMITROFI

“L’ondata si moltiplicò anche nei comuni della periferia a valle (Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci, Campi Bisenzio) con il concorso degli affluenti dell’Arno, e di fatto tutta l’area urbana si ritrovò isolata.”

LIVELLO DELL’ACQUA ALTISSIMO

Il livello dell’acqua, che raggiunse nel pomeriggio picchi di oltre 5 metri, superò di gran lunga tutte le precedenti inondazioni (compresa quella del 1844, ritenuta inarrivabile) ma l’allarme venne lanciato solo all’ultimo momento e i soccorsi tardarono a mettersi in moto.

L’inaudita proporzione dell’alluvione, che

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/alluvione-in-toscana-57-anni-dopo-quella-di-firenze/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte: