“Emissioni di CO2” poesia per la difesa dell’ambiente di Ercole Bonjean

La natura è un bene prezioso ed è indispensabile per noi, ma se non la rispettiamo e la inquiniamo senza accorgercene ci facciamo del male da soli. La natura ci nutre, offrendoci vegetali e carne che poi dall’uomo vengono “trasformati” in pasta, biscotti e riso, ma i cibi che mangiamo, a volte, non sono sani: gli animali vengono ingrassati artificialmente e le piante vengono protette dagli insetti con degli additivi, per fortuna però questo non accade molto spesso. Invece purtroppo l’aria è inquinata dal fumo delle fabbriche, dal gas di scarico di auto e camion e dalla mancanza di alberi. Infatti molti alberi vengono abbattuti per fabbricare la carta, i mobili o anche solo per liberare un territorio e meno alberi ci sono, meno ossigeno c’è e per noi l’ossigeno è vita! Inoltre per via delle numerose fabbriche che producono inquinamento si è formato un buco nell’ozono e quindi il sole ora è più pericoloso … “. Questo scriveva una bambina 15 anni fa in un tema: quanta saggezza in poche righe!!

Oggi vi propongo questa mia poesia sempre relativa all’educazione ambientale:

Emissioni di CO2

Ti potrebbero interessare:

Il testo poetico: lettura e comprensione del testo

I racconti, le poesie, le filastrocche, del maestro Ercole

I vostri commenti ai post sono graditi e favoriscono lo scambio di opinioni utili alla conoscenza!!

Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2023/11/emissioni-di-co2-poesia-di-ercole.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/