Mense scolastiche, sequestri, sanzioni e chiusure. Evidenziate scarse condizioni d’igiene e cattiva gestione degli alimenti

Una campagna di controlli a livello nazionale, realizzata dal comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il ministero della Salute, ha evidenziato 257 irregolarità nell’ultimo mese tra circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia sino agli istituti superiori ed universitari, pubblici e privati. Ne dà notizia l’Adnkronos.

Si tratta del 27% delle ditte controllate, con violazioni nella gestione e conservazione degli alimenti e nelle condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, nella mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto.

Sono stati trovati cibi scaduti, blatte anche all’interno delle celle frigo ed escrementi riconducibili a roditori. Per questo sono state irrogate sanzioni pecuniarie per 192mila euro, frutto di 361 violazioni penali e amministrative, disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 13 aree cucina/depositi alimenti per rilevanti

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mense-scolastiche-sequestri-sanzioni-e-chiusure-evidenziate-scarse-condizioni-digiene-e-cattiva-gestione-degli-alimenti Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000