Gli alunni incontrano l’Arma dei Carabinieri per parlare di Legalità

Gli alunni delle classi terze dell’Istituto Gramsci incontrano i Carabinieri per il progetto Legalità e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo.

Nell’ambito del progetto d’Istituto, Navigare sicuri contro bulli e cyberbulli, gli alunni dell’Istituto Gramsci hanno incontrato l’Arma dei Carabinieri per parlare di legalità e di contrasto al bullismo e cyberbullismo.

L’iniziativa rientra anche nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca sulla “Formazione della cultura della legalità nei giovani.

Il Comandante del N.O.RM. in S.V. del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, Capitano Alberto Guidobaldi, ha condotto l’incontro coinvolgendo i ragazzi su tematiche importanti che li vede spesso coinvolti, lavorando molto sulla prevenzione dei vari fenomeni.

I Carabinieri intervenuti, nella sua esposizione, si sono soffermati non solo sugli argomenti pilastro del progetto sulla legalità quali bullismo e cyber bullismo, internetviolenza in genere; vista la giovane età degli alunni, anche sull’importanza di come i piccoli gesti quotidiani contribuiscano a migliorare il nostro stato d‘animo, arricchiscano il nostro cuore e ci aiutino a creare le amicizie e le relazioni affettive più belle.

carabinieri2

Nelle diverse fasi che hanno caratterizzato l’incontro, è stato proiettato un video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri e illustrate ai presenti le nozioni essenziali che caratterizzano i comportamenti delle persone violente. La sentita ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti, ha determinato un costruttivo confronto e una partecipe interazione dei ragazzi sui temi trattati, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo, sia dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri contro ogni forma di violenza e illegalità.

Con questo incontro abbiamo dato il via alle attività del progetto d’Istituto – afferma la referente d’Istituto al contrasto del bullismo e cyberbullismo, prof.ssa Marilena Ferraro – che proseguiranno nei prossimi mesi con partecipazioni a concorsi e manifestazioni, primo fra tutti il concorso interno dal titolo ‘Navigare sicuri contro bulli e cyberbulli’.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/scuola-sicura/gli-alunni-incontrano-larma-dei-carabinieri-per-parlare-di-legalita/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/