Glifosato, l’Ue verso l’autorizzazione al rinnovo per 10 anni di uso dell’erbicida

Glifosato ancora per almeno 10 anni. Non c’è stato un accordo tra gli Stati membri dell’Ue che oggi erano chiamati a rinnovare o respingere la proposta di rinnovo sull’uso del potente pesticida che secondo associazioni ambientaliste e parte del mondo scientifico è dannosissimo per la salute del Pianeta e delle persone, mentre per il mondo agricolo è fondamentale per continuare a garantire i raccolti.

La Commissione europea, senza l’accordo, ha dunque deciso che “sulla base di valutazioni approfondite sulla sicurezza effettuate dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa), insieme agli Stati membri dell’UE, procederà ora al rinnovo dell’approvazione del glifosato per un periodo di 10 anni”.

Il voto

Per sostenere o bloccare la proposta relativa al principio attivo del diserbante Roundup della Bayer AG era necessaria una “maggioranza qualificata” di 15 dei 27 Paesi Ue. Per la seconda volta i governi sono stati

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/11/16/news/ue_glifosato_commissione_procede_a_rinnovo_per_10_anni-420490396/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000