Foliage nel sud Italia: 8 luoghi da sogno per ammirarlo

Il foliage, come dimostrano alcuni studi e ricerche, porta benefici alla salute oltre a un’esperienza sensoriale e visiva unica.

In generale, il foliage in Italia può essere ammirato tra i mesi di settembre e novembre, ma il suo periodo di massimo splendore varia a seconda della latitudine e dell’altitudine delle diverse regioni della Penisola.

Nella regione alpina,ad esempio, i boschi cominciano a tingersi di molteplici sfumature di giallo e rosso già verso la fine di settembre.

In regioni più pianeggianti come la Toscana, l’Umbria, l’Emilia Romagna e la bassa Lombardia, dobbiamo attendere fino al mese di ottobre, da molti considerato come il ” periodo d’oro del foliage”, per assistere a questo spettacolo della natura.

Infine, spostandoci ancora più a sud, dovremo aspettare fino alla fine del mese per cominciare a notare i primi cambiamenti nel colore delle foglie, che si protrarranno poi fino alla seconda metà di novembre o addirittura a inizio dicembre, a seconda della zona in questione.

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/foliage-nel-sud-italia-8-luoghi-da-sogno-per-ammirarlo/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000