L’inviato speciale italiano per il clima alla Cop28

“Cop28 sarà per me come la serata degli Oscar”. Francesco Corvaro è Inviato speciale per il clima del governo italiano dall’agosto scorso e la Conferenza Onu che andrà in scena a Dubai dal 30 novembre sarà il suo vero primo esordio internazionale. “Anche se, appena sono stato nominato, ho cancellato le ferie e ho fatto il giro del mondo: Nairobi, Riad, Panama…”.
 

Professor Corvaro, lei proviene dall’Università. Come si è preparato in questi mesi all’appuntamento di Cop28?
“Avevo una competenza tecnica, ma mi mancava la parte diplomatica. E così ho frequentato tutte le possibili climate week. Già a Nairobi ho compreso come uno dei nodi delle trattative sul clima sia quello dei finanziamenti reclamati dai Paesi in via di sviluppo. I Paesi ricchi tendono a trattenersi. Ma dovremmo tutti cambiare, perché nessuno ha il coltello dalla parte del manico: lo sviluppo sostenibile è nell’interesse di ogni nazione. La seconda esperienza l’ho

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/11/21/news/cop28_inviato_speciale_italia_per_clima_francesco_corvaro-420846498/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000