Troppi antibiotici, un danno (anche) per l’ambiente

L’impiego eccessivo di antibiotici nuoce, oltre che alla nostra salute, anche all’ambiente. Un concetto ribadito con forza in occasione della Settimana mondiale dell’impiego consapevole degli antimicrobici, celebrata dal 18 al 24 novembre. I farmaci in generale, e gli antibiotici in particolare, sono, infatti, considerati tra i principali inquinanti del nostro pianeta, a cominciare dalle acque. Qui finiscono gli scarti che il nostro organismo espelle dopo l’assunzione, i medicinali scaduti o inutilizzati e impropriamente smaltiti, i residui delle lavorazioni delle aziende farmaceutiche.
 

Produzione concentrata in India

Una ricerca del 2022, che ha misurato le concentrazioni di antimicrobici in più di 250 fiumi in oltre 100 Paesi del mondo, evidenzia che l’inquinamento maggiore si rintraccia in alcuni Stati asiatici, come Cina, Corea del Sud, Pakistan, noti per avere una legislazione ambientale piuttosto permissiva. E si concentra in India, nella città di Hyderabad, cuore della produzione di antibiotici, in cui si trovano circa

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/11/27/news/antibiotici_inquinamento_danni_salute_e_ambiente-421128194/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000