Attività di Natale: l’elfo e l’elfa fai da te

Uno dei temi più gettonati in questo periodo sono gli elfi. Come sono fatti, da dove vengono, dove vivono…

Conoscete la tradizione dell’ “elfo sullo scaffale” ( Elf on the Shelf in inglese)? Si tratta di una tradizione americana secondo cui, durante l’Avvento, un elfo di Babbo Natale arriva nelle case dei bambini ad osservare ciò che succede, ma dato che è un monello ne combina sempre di tutti i colori.

E’ da anni, da quando PF era piccolino, che anche noi abbiamo il nostro elfo birichino che ci tiene compagnia durante il periodo d’Avvento. A volte ne combina proprio delle belle come quando ci siamo ritrovati la carta igienica in tutta casa, altre si limita a piccoli scherzetti.

Per divertire i bambini che non hanno a casa un elfo di Babbo Natale o semplicemente per creare una simpatica decorazione natalizia, ho creato delle schede per realizzare un elfo o un’elfa fai da te.

Realizzarlo davvero semplice: stampate la matrice che trovate sotto, colorate le sagome e ritagliatele. Potete incollare le parti tra loro oppure, per renderle mobili, utilizzare dei fermacampione.

Ora non mi resta che divertirvi con il vostro piccolo elfo.


Questa attività è utile per:

  • parlare di una tradizione natalizia diversa dalla nostra
  • allenare la manualità
  • creare una simpatica decorazione

Trovate la matrice da stampare qui sotto


Altre idee prese in rete:


TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE…

Post di Paola Misesti

Related posts:

Continua la lettura su: http://www.homemademamma.com/2023/11/28/attivita-di-natale-lelfo-e-lelfa-fai-da-te/ Autore del post: Home Made Mamma Fonte: http://www.homemademamma.com

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000