Cop28, il barile mezzo vuoto?

Onestamente, c’è motivo di temere che la Cop28 sia un fallimento peggiore dei suoi predecessori? Alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni, perché mai qualcuno dovrebbe boicottare proprio Dubai? Alcune conferenze sul clima si sono già tenute in Paesi produttori di carbone come la Polonia e la Germania. Con l’eccezione di Parigi nel 2015, il mondo era in attesa di decisioni ambiziose che non sono mai arrivate. A Glasgow, l’India e la Cina hanno fatto fallire la dichiarazione finale chiedendo di cambiare all’ultimo minuto la frase “uscire dal carbone” con “ridurre il carbone”.

Ebbene sì, questa volta i dibattiti si svolgeranno in un Paese produttore di petrolio, sotto l’autorità dell’amministratore delegato della compagnia petrolifera ADNOC. Dobbiamo disperarci più del solito? Non necessariamente. Il barile sembra pieno, ma a ben guardare potrebbe svuotarsi un pochino. Sultan Al Jaber è anche presidente di Masdar, l’agenzia degli Emirati Arabi Uniti per gli investimenti

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/11/29/news/cop28_diario_bertrand_piccard_petrolio_emirati_arabi_uniti-421469687/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000