L’Ue accelera nella definizione dei green bond

Il Consiglio europeo ha adottato un regolamento che istituisce uno standard europeo per i green bond, raccogliendo le linee guida approvate dal Parlamento di Bruxelles. In particolare stabilisce requisiti uniformi per gli emittenti di obbligazioni che desiderano utilizzare la denominazione “obbligazione verde europea” o “EuGB”, relativamente alla raccolta di fondi per progetti legati alle tecnologie verdi, all’efficienza energetica e all’efficienza delle risorse, nonché alle infrastrutture di trasporto sostenibili e alle infrastrutture legate alla produzione di fonti rinnovabili.

Passi in avanti contro il greenwashing

Il regolamento rappresenta un ulteriore passo avanti nell’attuazione della strategia dell’Ue sul finanziamento della crescita sostenibile e della transizione verso un’economia climaticamente neutra (cioè quando le emissioni vengono compensate tanto da produrre un bilancio in equilibrio) ed efficiente sotto il profilo delle risorse.

Gli emittenti dovranno fornire agli investitori una serie di informazioni (definite nei cosiddetti “formati modello”) in modo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2023/12/01/news/lue_accelera_nella_definizione_dei_green_bond-421552268/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000