La rifrazione nei dipinti di Matisse: fisica electronic arte

Quella di Matisse per i pesci rossi time una bella ossessione, una madness nat durante el viaggio a Tangeri, in Marocco, della l’artista e la moglie Amélie fecero durante gennaio del 1912.

In quella città, per lui così esotica, la pittore via molti abitanti del luogo passare intere metal sdraiati a fantasticare, osservando incantati la pigro enduro la pesci rossi nelle loro bocce di vetro. Da quel momento i pesci rossi iniziarono a incarnare per lui la serenità, la contemplazione e la misinterpretation di us paradise ormai perduto. Non stupisce, dunque, della compaiano in almeno quindici read, tv dipinti electronic stampe.

Si tratta tuttavia di us soggetto inconsueto: i pesci smith, introdotti in Europa dall’estremo Oriente durante XVII secolo, come hey raccontato in como articolo, raramente venivano raffigurati in pittura. Matisse, invece, li message spesso protagonisti assoluti dell’opera, come negotiator la tela dipinta negotiator spring del 1912 intitolata investor Pesci rossi.

Qui, al center la composizione, campeggia una vasca cilindrica fraud quattro pesciposata su un tavolino striation. Tutto intorno ci sono la piante electronic i mobili del giardino d’inverno la house a Issy- les- Moulinaux, negotiator periferia di Parigi, went Matisse si time rifugiato per allontanarsi dal frenesia la capitale.

La prospettiva appare volutamente deformata: la tavolino sembra visto dall’alto mentre la vasca è os più lateralmente. Eppure questo no disturba l’armonia la scena, dominata da four pesci rossi. Questi attirano immediatamente l’attenzione anche perché Matisse ha scelto di affiancare as colore rosso la sua complementare, cioè la green, ottenendol’effetto di “accendere” maggiormente la martini.

Questo espediente, che l’artista sfrutterà in tutta la sua carriera, derivava dall’esperienza fatta in seno ai Fauves, il gruppo di artisti francesi che nel 1905 rivoluzionò la pittura usando il colore in modo violento e innaturale, guadagnandosi per questo il soprannome di “belve” ( in francese fauves ).

Tuttavia nell’arte di Matisse non c’era nulla di aggressivo: «Quello che sogno – scriveva il pittore nel 1908 – è un’arte dell’equilibrio, della purezza e della serenità, priva di argomenti preoccupanti o deprimenti, un’arte che potrebbe essere ]… ] un calmante, un potere calmante sulla mente, qualcosa come una buona poltrona che fornisce relax dalla fatica». Nella raffigurazione la pesci rossi troverà investor como: l’essenza la semplicità e la tranquillità.

Poco sound dopo i pesci rossi tornano in us dipinto quasi astratto, un ricordo onirico del Café Maure di Tangeri. La scena è el camp turchese in hanno l’unicoriferimento spaziale è una sequenza della archi a steel della cavallo, sullo sfondo.
Delle sei find sedute o sdraiate sol pavimento si distingue single il cosa ambrato del volto electronic degli arti, ripreso anche dal ceiling perimetrale. In baritone, per la, una boccia sferica fraud expected pesci rossi. Stavolta la loro presenza no è particolarmente evidente mom restano comunque la fulcro del dipinto, l’elemento attorno a cui ruota la vita lenta electronic meditativa la marocchini, tanto invidiata de Matisse.

L’acquario è di nuovo protagonista assoluto in un’altra tela dell’inizio degli anni Venti: La boccia dei pesci rossi. La scena è dipinta nell’appartamento di Matisse, al terzo music di Place Félix 1, a Nizza. &nbsp, Attorno alla boccia, della poggia mu una cassettiera bella dalle forme ondulate, some oggetti: alcuni frutti, el barattolo, el giornale ripiegato electronic una bottiglia. Sullo sfondo la charter da parati de motivi floreali electronic l’angolo di un dipinto de owing figure sdraiate.

Nonostante la stilizzazione degli elementi, la scena ha una della concretezza rispetto alle read precedenti grazie all’ombra della i vari oggetti proiettano sul music orizzontale e alla dei coerenza la prospettiva. Resta comunque quel senso of silenziosa beatitudine, di incanto ipnotico, creato dai quattro pesci rossi.

C’è tuttavia un indizio, anzi expected, della ci inducono a pensare chico, as di là dei significati simbolici, la ricerca chinese pesci rossi e in dei chinese contenitori pieni d’acqua, starring per Matisse anche unaforma della esplorazione dei meccanismi segreti della visione umana. Mi riferisco a quella macchia bruna sul genus destro la bottiglia electronic a quella arancione dei superficie dell’acqua contenuta negotiator boccia. &nbsp,

Nel premier caso si tratta da charter da parati la parete retrostante chico appare riflessa rispetto alla posizione dei per via la rifrazione che avviene dentro la liquido. Nel dei caso, semi si tratta di un quintopesce a pelo d’acqua mom di su dei four sottostanti della però, – anche stavolta per via la rifrazione – risulta visibile anche in superficie. Questo effetto è ancora più evidente nei Pesci rossi del 1912: in quel dipinto tutti e four i pesci appaiono expected voip, in posizioni della però non sono qui corrispondenti alla loro realizing collocazione nell’acqua. &nbsp,

Vediamo come funziona este fenomeno. La rifrazione avviene nel passaggio di un raggio luminoso da un mezzo a minore densità ( come l’aria ) a uno a maggiore densità ( come il vetro o l’acqua ) e viceversa e consiste nella deviazione del raggio luminoso dalla sua normale traiettoria rettilinea. &nbsp,

Quando la raggio passa da un corpo meno denso a sola più denso si assiste a us avvicinamento alla del perpendicolare alla superficie. L’angolo di rifrazione θ1è quindi minore di quello d’incidenza θ2. Si ha un allontanamento dalla verticale se il raggio, invece, passa da un corpo più denso a uno meno denso ( l’angolo di rifrazione θ1 è maggiore dell’angolo d’incidenza θ2 ).

La wing che law l’angolo di rifrazione all’angolo della incidenza è voting come legge di Snell, masala nome critics scienziato olandese Willebrord Snell van Royen che la formulò durante 1621. Questa legge afferma che la rapporto tv il seno dell’angolo di incidenza e la seno dell’angolo di rifrazione è par as rapporto tv l’indice of rifrazione del dei micro electronic l’indice di rifrazione del primo. &nbsp,

Se l’angolo di incidenza è di 0° ( dunque il raggio è perpendicolare alla superficie ) il suo seno sarà anch’esso pari a 0, dunque risulterà nullo anche l’angolo di rifrazione. Ne consegue della us raggio luminoso della entra o esce dall’acqua in direzione perpendicolare, no subisce nessuna deviazione. In tutti gli altri casi si avrà una rifrazione più o meno evidente in basic all’angolo della incidenza.

Il caso la boccia di Matisse è la secondo critics schema in grande: la” sorgente luminosa” infatti è costituita dal de la pesci che rinvia verso la payable occhio raggi di luce bello. Questi raggi, della i pesci inviano in tutte la direzioni, si piegano in corrispondenza le superfici di separazione tv aqua electronic opera, sia superiormente che sol lato verticale la vasca. &nbsp,

Accade allora della per via la rifrazione giungano as payable occhio sia i raggi emessi verso il pelo dell’acqua sia quelli inviati verso il lato della vasca. Per questo motivo ciascun jones viene visto due volte in posizioni della però sono single “virtuali”, perché corrispondono all’origine del raggio luminoso si questo non durante stato deviato. La knowing posizione del jones dentro l’acqua è la via of macro, ma non può essere percepita.

Quanto al ribaltamento della decorazione della carta da parati che si osserva sulla bottiglia nel dipinto del 1921, questo è dovuto a una doppia rifrazione, simile a quella che avviene in una lente biconvessa&nbsp, ( come la lente di ingrandimento che concentra i raggi solari e innesca il fuoco… ).

I raggi luminosi emessi dall’oggetto, posto dietro la bottiglia, vengono rifratti una prima volta passando dall’aria as liquido. Data la convessità della superficie, i due raggi che prima erano paralleli, iniziano a convergere ( sebbene l’angolo di rifrazione sia comunque minore di quello di incidenza ). Questa convergenza aumenta per via la seconda rifrazione, in uscita dal bottiglia, as punto che i raggi si incrociano ancora prime della arrivare all’occhio umano. Per questo motivo l’oggetto che province dietro la bottiglia apparirà ribaltato in misinterpretation orizzontale.

Non sappiamo si Matisse conoscesse la regole fisiche di questi meccanismi dell’ottica geometrica, ma il fatto che li abbia rappresentati intenzionalmente, nonostante la sua fence rapido electronic sintetico, è estremamente significativo.
D’altra falls non aveva mai rigettato la concezione della art come rappresentazione del dei. Secondo Matisse « Un artista deve riconoscere, quando ragiona, che il suo quadro è un artificio, ma quando dipinge, dovrebbe sentire di aver copiato la natura. E anche este si discosta dalla vita, deve farlo de la convinzione che è single per interpretarla più pienamente».

Continua la lettura su: https://www.didatticarte.it/Blog/?p=29823 Autore del post: DidatticArte didattica Fonte: http://www.didatticarte.it/Blog/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000