Capire i segnali positivi sulla scuola
L’Ocse mostra miglioramenti negli insegnamenti basilari. Opportunità da cogliere
Dall’inizio del secolo i dati PISA registrano l’andamento dei Paesi Ocse negli insegnamenti basilari (lettura, matematica, scienze) e, una volta tanto, quelli diffusi ieri dall’organismo internazionale non appaiono particolarmente drammatici per l’Italia. Rispetto al 2018, nel 2022 i nostri quindicenni hanno conseguito risultati in lieve ascesa in lettura e scienze, con un piccolo calo in matematica.
Qualcuno potrebbe obiettare che, rispetto a quelli di dieci anni fa, i nostri risultati si sono inabissati; qualcun altro invece sottolineare che siamo in controtendenza rispetto al tracollo pressoché apocalittico della media Ocse in tutti e tre i settori. Concentrarsi sui dati assoluti tuttavia potrebbe fuorviare da alcuni elementi significativi che l’indagine rivela fra le righe.
Emerge che il 30% dei nostri studenti è incapace di astrarre un modello matematico da un semplice problema e il 21% di comprendere testi
Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/scuola/2023/12/06/news/capire-i-segnali-positivi-sulla-scuola-5980093/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/