Capire i segnali positivi sulla scuola

L’Ocse mostra miglioramenti negli insegnamenti basilari. Opportunità da cogliere

Dall’inizio del secolo i dati PISA registrano l’andamento dei Paesi Ocse negli insegnamenti basilari (lettura, matematica, scienze) e, una volta tanto, quelli diffusi ieri dall’organismo internazionale non appaiono particolarmente drammatici per l’Italia. Rispetto al 2018, nel 2022 i nostri quindicenni hanno conseguito risultati in lieve ascesa in lettura e scienze, con un piccolo calo in matematica.

Qualcuno potrebbe obiettare che, rispetto a quelli di dieci anni fa, i nostri risultati si sono inabissati; qualcun altro invece sottolineare che siamo in controtendenza rispetto al tracollo pressoché apocalittico della media Ocse in tutti e tre i settori. Concentrarsi sui dati assoluti tuttavia potrebbe fuorviare da alcuni elementi significativi che l’indagine rivela fra le righe.

Emerge che il 30% dei nostri studenti è incapace di astrarre un modello matematico da un semplice problema e il 21% di comprendere testi

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/scuola/2023/12/06/news/capire-i-segnali-positivi-sulla-scuola-5980093/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000