Il racconto Fantasy: presentazione e video di spiegazione

Il Fantasy è senza dubbio uno dei generi letterari più affascinanti e popolari di tutti i tempi. Le storie che si collocano in questo genere sono caratterizzate da un intreccio di elementi fantastici, avventure epiche e mondi immaginari.

Uno dei fattori che rende il Fantasy così apprezzato è la sua capacità di trasportare i lettori in universi completamente diversi, permettendo loro di sfuggire alla realtà e immergersi in ambientazioni dove tutto è possibile. I romanzi fantasy sono in grado di catturare l’immaginazione del lettore grazie ai loro protagonisti straordinari, alle trame avvincenti e agli scenari ricchi di dettagli. Spesso si tratta di storie di combattimenti tra il bene e il male, di eroi che affrontano pericoli e ostacoli per salvare il mondo o raggiungere una meta importante.

Il genere fantasy ha radici antiche, che risalgono a mitologie e leggende di secoli fa. Tuttavia, è stato con l’avvento della letteratura moderna che il fantasy ha raggiunto la sua massima diffusione e apprezzamento. Opere come “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien e “Le Cronache di Narnia” di C.S. Lewis sono diventate dei veri e propri classici del genere, influenzando generazioni di lettori e autori successivi.

La presentazione

Per spiegare le caratteristiche del Fantasy ai miei allievi ho creato una presentazione ricca di immagini che permettessero loro di entrare nelle atmosfere di questo genere letterario che personalmente amo. Di seguito ecco un piccolo estratto della presentazione di 35 slides.

Il video

Oltre alla presentazione ho creato un video a partire da essa, con una voce narrante e una musica di sottofondo. Oltre ad essere maggiormente intrigante, la versione video è inclusiva e permette lo studio autonomo da parte di tutti gli allievi.

Libri consigliati e breve riassunto

Per guidare i miei

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2023/12/09/il-racconto-fantasy-presentazione-e-video-di-spiegazione/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte: