A Imola energia e calore senza emissioni grazie al “fuel cell”

A Imola convivono i cappelletti e il primo impianto di cogenerazione (CHP) a fuel cell europeo. La distanza fra queste eccellenze parrebbe marziana, ma le vie dell’ingegno a volte sono imprevedibili. Gianmaria Balducci, presidente di Cefla, prima di raccontarci di Nova – la sua creatura – disegna sulla lavagna una traiettoria che parte dalla prima cella (fuel cell) di combustibile a idrogeno progettata per il programma spaziale Gemini, fino ad arrivare all’ultima tecnologia capace di trasformare CO2 in ossigeno per le missioni Nasa su Marte. La costante è l’impresa statunitense Bloom Energy, solo che la cella di combustibile nata per la conquista spaziale oggi è diventata un impianto per produrre energia elettrica e calore senza emissioni inquinanti. Il “cappelletto” è che tutto questo è stato industrializzato sulla via Emilia.

Nova è stato inaugurato a ottobre presso la sede di Cefla. In pratica grazie al progetto di Bloom Energy e i

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/12/11/news/a_imola_energia_e_calore_senza_emissioni_grazie_al_fuel_cell-421550909/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000