La lezione dei pastori del Kirghizistan per salvare gli ecosistemi montani

Le montagne offrono molto di più che paesaggi magnifici. Sono fonte di vita per centinaia di milioni di persone.

L’acqua proveniente dalle montagne è essenziale per la vita. Ogni giorno, circa metà della popolazione mondiale usufruisce dell’acqua che ha origine sulle montagne, e due terzi delle colture agricole del mondo dipendono dai deflussi montani.

La biodiversità delle specie e degli habitat di montagna è straordinaria. Infatti 25 dei 34 principali centri di biodiversità del mondo si trovano proprio nelle regioni montane.

Le montagne ricoprono poco più di un quarto della superficie terrestre, ospitando 1,1 miliardi di persone, molte delle quali dipendono dalle risorse offerte da questi ecosistemi.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, il nuovo rapporto pubblicato dal Segretariato della Mountain Partnership della FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e dell’UNEP (il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) lancia un allarme: il cambiamento climatico e le attività umane stanno degradando

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/12/11/news/giornata_internazionale_della_montagna_2023_ecosistemi_montani-421581885/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000