Seconda prova scritta maturità 2024

Come sarà la seconda prova scritta? Solo di matematica, solo di fisica, o anche mista o comprensiva di scienze?

I docenti di matematica e fisica del liceo scientifico hanno da sempre la responsabilità di progettare e organizzare, sin dal primo giorno di scuola, un lavoro che sfocerà nella seconda prova scritta agli esami di Stato.

Alla fine del primo quadrimestre è prassi ormai chiedersi tra docenti di queste materie come saranno quest’anno gli esami, come sarà la seconda prova scritta, se sarà solo di matematica o solo di fisica, o anche mista o comprensiva di scienze nelle opzioni di scienze applicate.

Abbiamo assistito nell’ultimo decennio a tante novità: infatti, a seconda delle idee innovative dei vari ministri di turno, siamo passati da temi corposi di pura matematica a prove esili di realtà, dove si puntava solo sull’aspetto della presentazione e non sulla sostanza degli argomenti da trattare, da prove miste di matematica e fisica a prove multidisciplinari, preparate a casa, da presentare in commissione durante la pandemia.

Dopo il Covid non sono state più fornite indicazioni da seguire, per capire cosa ci si debba aspettare, lasciando così i docenti in una situazione di incertezza, anche se, nell’ultimo esame del giugno scorso, c’è stato un ritorno alla prova di sola matematica, con grande soddisfazione di docenti e studenti.

Per correttezza avrebbero dovuto dare delle direttive da seguire già da settembre, ma, vista la situazione, aspetteremo anche quest’anno il terno al lotto del 31 gennaio, data entro la quale dovrà essere comunicata

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/seconda-prova-scritta-maturita-2024/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it