Pluriclassi come laboratorio di inclusione, se ne parla oggi a Potenza

Clicca per ingrandire

La ricercatrice INDIRE Laura Parigi interviene oggi, 14 dicembre, a Potenza, alla tavola rotonda Cenerentola o Principe Azzurro: la pluriclasse è un ripiego necessario per le piccole scuole dei Comuni in via di spopolamento o un laboratorio di sperimentazione di scuola attiva?, organizzata dal organizzata dal Consorzio CS – Cooperazione Solidarietà (orario 15.30-19, Polo Bibliotecario, via Don Minozzi).

L’evento sarà un momento di restituzione dei risultati di una ricerca condotta da Giovanni Zoppoli (Centro Territoriale Mammut di Scampia) e svolta dalle insegnanti delle pluriclassi coinvolte nel progetto UNOe7.

Oltre alla nostra ricercatrice, che presenterà gli esiti della ricerca INDIRE sulle pluriclassi a partire dalle evidenze della letteratura scientifica e dalle esperienze di innovazione della rete delle Piccole Scuole, interverranno Caterina Betturri, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Claudio Tosi della Federazione Italiana CEMEA e le insegnanti che hanno partecipato alla ricerca. Giovanni Zoppoli spiegherà come e perché una ricerca sulle pluriclassi nei paesi delle aree interne della Basilicata possa aiutare a fare scuola a Scampia e negli altri centri e periferie di Italia. Le conclusioni sono affidate a Claudia Datena, dirigente USR Basilicata.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Locandina & programma >>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/pluriclassi-come-laboratorio-di-inclusione-se-ne-parla-oggi-a-potenza/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000