In Zimbabwe gli elefanti stanno morendo di sete

Morti di sete. Oltre 100 elefanti del parco nazionale Hwange, il più importante dello Zimbabwe, da inizio mese sono deceduti a causa di una siccità estrema, dovuta alla crisi del clima e agli effetti del fenomeno naturale El Niño.
 
Una tragedia per la fauna locale e per un Paese che vive in parte di turismo collegato all’osservazione degli animali selvaggi. L’Africa, seppur sia un continente che pesa solo per il 4% a livello di emissioni globali, è oggi uno dei territori più colpiti dalla crisi del clima in tutte le sue varie facce: dopo anni di siccità estrema per esempio nel Corno d’Africa, dal Kenya sino alla Somalia, alluvioni potentissime in terreni secchi hanno devastato villaggi e infrastrutture portando alla morte di centinaia di persone. Altrove, come nello Zimbabwe, è invece il caldo estremo a sconvolgere le vite delle popolazioni e degli animali.

 
Dal 2020 la nazione africana stava già combattendo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/12/20/news/zimbabwe_moria_elefanti_siccita-421710886/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000