Una speranza per le balene: l’Islanda valuta di vietare la caccia nel 2024

In Islanda l’anno nuovo si apre con una certezza: la caccia alle balene, che da anni spacca il Paese dividendolo fra chi si batte per la conservazione  degli animali e chi invece vuole continuare a ucciderli come da antica tradizione, continuerà ad essere tema di dibattito.
 

La possibilità di vietare la caccia a scopo commerciale a partire dal 2024 è un’ipotesi da mesi in discussione. Già nel 2022, la ministra della Pesca Svandis Svavarsdottir, del partito Sinistra-Movimento Verde aveva dichiarato: “Ci sono pochi motivi per autorizzare la caccia oltre il 2024: scarse le prove che sia un’attività vantaggiosa dal punto di vista economico”. 
 

Il governo ha dato da allora segnali contraddittori. Ad agosto Svavarsdóttir aveva detto al quotidiano inglese Guardian che “non è stata presa una decisione” e aveva lasciato intendere di puntare, più che all’abolizione, a implementare requisiti rigorosi per la caccia, tra cui attrezzature, metodi e maggiore supervisione

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/12/20/news/balena_caccia_islanda-421683416/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000