Un tappeto di foglie in giardino? Lasciatele lì, se volete proteggere la natura

Non spazzate via le foglie, perché proteggono il terreno. Ora la conferma arriva dagli esperti dell’università del Delaware, che hanno studiato i benefici per il suolo derivati lasciando intatta la coltre di foglie che cadono dagli alberi in autunno e che spesso siamo portati a gettare via per avere giardini e spazi verdi più ordinati. Solo in America sono 10 milioni di tonnellate all’anno quelle spazzate via.

“Se il suolo più ricco in assoluto è quello delle foreste è proprio grazie alle foglie in decomposizione che restituiscono alla terra le sostanze organiche”, spiega Susan Barton a SciLine, professoressa di orticoltura paesaggistica. “Dovremmo lasciare che accada anche in tutti i paesaggi, ma non lo facciamo.”

Il tutorial Tutto sul compostaggio fai-da-te di Gaetano Zoccali 28 Gennaio 2023
In autunno le foglie

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/12/21/news/foglie_cadute_pacciamatura_compost-421711249/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Sfatiamo 10 luoghi comuni del giardinaggio

La consapevolezza ecologica degli ultimi anni, ma anche le risorse sempre più limitate, stanno portando i pollici verdi a una maggiore apertura verso la natura e i suoi meccanismi. I giardinieri più bravi agiscono con occhi da artista, mente da ecologo e molta empatia verso gli altri esseri viventi. Sappiamo che fare giardinaggio non è un semplice esercizio di decorazione, ma un primo passo di avvicinamento alla natura. In questo mese di rinascita, dunque, sfatiamo alcuni luoghi comuni per “svecchiare” il nostro modo di fare giardinaggio in chiave più sostenibile.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000