Aggiornamento Gps 2024, sarà una nuova ordinanza a disciplinarlo

Nella giornata di oggi è attesa l’emanazione del Decreto Milleproroghe 2024, nel cui testo sono attese tante novità, tra cui la proroga dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà la riapertura e l’aggiornamento delle Gps previsti per la primavera. Si era parlato alcune settimane fa della possibilità che potesse essere un nuovo regolamento (la cui bozza era già trapelata) a disciplinare le supplenze per il prossimo biennio. Fin da subito sembrava però anche essere la strada più tortuosa da affrontare, richiedendo un iter troppo lungo che non si sarebbe concluso nel giro di pochi mesi, col rischio di dover posticipare di un anno l’aggiornamento delle graduatorie.

Gps, ordinanza Ministeriale anche per l’a.s 2024/25: si attende conferma nel decreto Milleproroghe

L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ha disciplinato le Gps per il biennio 2022-2024. A partire dall’a.s 2024/25 sarà dunque necessario un nuovo provvedimento, che, a quanto pare, assumerà ancora una volta la forma dell’ordinanza ministeriale, probabilmente valida per un solo anno in attesa dell’approvazione delle nuove norme. Questo è quanto emergerebbe dal decreto Milleproroghe 2024. Se venisse davvero adottata questa strada troverebbe il favore dei docenti precari, già preoccupati per alcune misure contenute nella bozza di regolamento che era circolata, tra cui la scomparsa della seconda fascia delle Gps.

Va precisato che essendo il Milleproroghe un decreto legge, le norme entreranno subito in vigore appena ricevuto il via libera dal Consiglio dei ministri ma hanno poi bisogno di essere presentate al Parlamento entro 5 giorni e del voto del Parlamento stesso per essere confermate entro 60 giorni, pena il decadimento.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/12/28/aggiornamento-gps-2024-sara-una-nuova-ordinanza-a-disciplinarlo.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=aggiornamento-gps-2024-sara-una-nuova-ordinanza-a-disciplinarlo Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000