INPS Consiglia – Qual è la tua necessità: messaggio sul widget che migliora l’esperienza utente

In un costante sforzo per migliorare l’accessibilità e l’efficienza delle informazioni fornite, l’INPS ha lanciato il progetto INPS Consiglia – Qual è la tua necessità“, un innovativo strumento di navigazione progettato per offrire un supporto personalizzato agli utenti del portale www.inps.it. Questo nuovo widget si propone di semplificare l’esperienza di ricerca per una vasta gamma di utenti, in particolare per coloro meno familiari con la navigazione online.

Scopo del widget INPS Consiglia

Con il messaggio n. 4673 del 27 dicembre 2023, l’INPS presenta questa nuova funzionalità, mirata a semplificare l’accesso alle informazioni pertinenti per un determinato target di utenza. Il widget è concepito per soddisfare le esigenze di utenti poco esperti nella navigazione web, offrendo un approccio guidato e personalizzato. Questo strumento si rivela particolarmente utile per coloro che preferiscono un accesso diretto alle informazioni anziché navigare attraverso un menu strutturato o utilizzare motori di ricerca.

L’INPS si impegna a potenziare il supporto agli utenti, fornendo informazioni chiare, procedure semplici e tempi di risposta rapidi. Il servizio “INPS Consiglia – Qual è la tua necessità” si rivolge a diverse categorie di utenza tramite messaggi mirati e trasparenti, riflettendo l’attenzione dell’Istituto verso le specifiche esigenze di ciascun pubblico. Il widget guida gli utenti attraverso una serie di domande, indirizzandoli verso il servizio, la prestazione o il contenuto desiderato. Le categorie individuate includono:

• Lavoratori
  • Pensionati
  • Disoccupati
  • Inoccupati e Lavoratori sospesi
  • Imprese
  • Aziende e Datori di lavoro

Modalità di Fruizione

L’utente, non ancora autenticato, trova uno spazio dedicato sulla home page denominato “Qual è la tua necessità.” Il widget, ora parte integrante di questa sezione, offre una navigazione guidata in pochi passaggi:

1. Riconoscimento dell’utenza: L’utente seleziona la categoria di appartenenza.
  2. Scelta dell’azione: Sceglie tra azioni predefinite pertinenti al profilo appena selezionato.
  3. Interesse specifico: Specifica l’argomento di interesse.

Al termine del percorso guidato, l’utente visualizza una lista di servizi o strumenti offerti dall’INPS in base alle scelte effettuate. È possibile modificare facilmente le selezioni per ottenere nuovi risultati. Il componente “INPS Consiglia” sarà inizialmente focalizzato sulla macrocategoria ‘Sostegni, Sussidi e Indennità’, arricchendosi progressivamente con altri servizi e strumenti.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/12/28/inps-consiglia-qual-e-la-tua-necessita-messaggio-sul-widget-che-migliora-lesperienza-utente.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=inps-consiglia-qual-e-la-tua-necessita-messaggio-sul-widget-che-migliora-lesperienza-utente Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/