Il 2023 si conferma l’anno più caldo di sempre

Quanto si temeva è stato messo nero su bianco: le temperature globali del Pianeta hanno raggiunto livelli eccezionalmente elevati nel 2023. Il Servizio per i Cambiamenti Climatici Copernicus (C3S), implementato dal Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine per conto della Commissione Europea, ha infatti monitorato diversi indicatori climatici-chiave durante l’anno, segnalando alcune condizioni record come il mese con una deviazione della temperatura al di sopra della media 1991-2020 più grande di qualsiasi altro mese nel dataset ERA5 (settembre), medie giornaliere delle temperature globali che hanno superato i livelli preindustriali di oltre 2 °C, il mese dicembre più caldo registrato a livello globale, con una temperatura media di 13,51°C.

effetti e cause. Le temperature globali senza precedenti da giugno in poi hanno portato il 2023 a diventare l’anno più caldo mai registrato, superando di gran lunga il 2016, il precedente anno più caldo. Il rapporto 2023 Global Climate Highlights, basato principalmente sul set di dati di ri-analisi ERA5, presenta un riassunto generale degli estremi climatici più rilevanti del 2023 e dei principali fattori che li hanno causati, come le concentrazioni di gas serra, El Niño e altre variazioni naturali.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/spazio/copernicus-2023-anno-piu-caldo-da-1850-a-oggi-conferma Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Brevi frasi con SCHE-SCHI

Brevi frasi con SCHE-SCHI – SostegnO 2.0 Blog Home › Brevi frasi con SCHE-SCHI Continua la lettura su: https://sostegno20.it/brevi-frasi-con-sche-schi/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Parole con SCA-SCO-SCU

Parole con SCA-SCO-SCU – SostegnO 2.0 Blog Home › Parole con SCA-SCO-SCU Continua la lettura su: https://sostegno20.it/parole-con-sca-sco-scu/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000