I costi ambientali della guerra: a Gaza in due mesi le emissioni di 20 Paesi vulnerabili in un anno

Due mesi di guerra equivalenti all’impronta carbonica annuale di oltre 20 fra le nazioni più vulnerabili. Da quando è stata scatenata la carneficina nella striscia di Gaza ad oggi, con oltre 23mila vittime dei bombardamenti e l’invasione di terra, l’offensiva israeliana sta avendo un impatto devastante anche sull’ambiente. Ne dà conto il The Guardian con uno studio in esclusiva, unico nel suo genere, realizzato da un gruppo della Queen Mary University of London da ricercatori britannici e statunitensi e pubblicato su Social Science Research Network, in attesa di revisione fra pari. Secondo l’indagine, oltre il 99% delle 281mila tonnellate di CO2 che si stima siano state emesse nei primi 60 giorni seguenti agli attacchi di Hamas nei kibbutzim israeliani dello scorso 7 ottobre può essere attribuita ai bombardamenti aerei e all’invasione terrestre di Gaza.

L’analisi, che considera solo un certo numero di attività ad alta intensità di carbonio e dunque,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/10/news/guerra_gaza_israele_emissioni_clima-421844498/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000